Pantalica Ranch

Escursioni a Siracusa | Pantalica Ranch

Escursioni a Siracusa | Pantalica Ranch, l'agriturismo a Siracusa, offre la possibilità di praticare escursioni a Siracusa e varie attività come: Archeotrekking, Canyoning, Visite alle grotte naturali, Caving, Passeggiate in mountain bike.

escursioni

L’agriturismo Pantalica Ranch sorge nelle zone limitrofi la riserva naturale, Patrimonio UNESCO, di Pantalica e Valle dell’Anapo.

La riserva si estende per gran parte sui territori di Ferla, Cassaro e Sortino ed è attraversata dal fiume Anapo e dal Calcinara che scorrono attraverso i canyon a “V” caratteristici della zona.

All’interno della riserva sono presenti anche due grotte carsiche, la grotta dei pipistrelli e la grotta Trovato. Nei pressi di Ferla, infine, è possibile visitare il Bosco di Giarranauti.

Il sito appare diversificato ed offre ambienti ecologici variegati che consentono l’espressione di una biodiversità molto significativa. Oltre al biotopo acquatico, possiamo distinguere l’ambiente ripariale, quello delle pareti, della valle, dei pianori e delle grotte.

Nelle acque cristalline del fiume, grazie alla natura torrentizia, trovano un’abitazione ideale la trota siciliana e la trota fario. Sul fondale si aggira la tinca. È possibile trovare anche anguille e granchi di fiume.

Tra le diverse attività che il territorio offre è possible praticare:
Archeotrekking;
Canyoning;
Visite alle grotte naturali;
Caving;
Passeggiate in mountain bike.

Il noleggio della Mountain Bike è di € 10 (sia che si usi la Bike per qualche ora che per l’intera giornata).

Agriturismo Pantalica Ranch
Contrada Chianazzo Fiumara di Sotto Sp.28, 96010 Sortino (SR)
+39 3479587858 / +39 346 9633686
info@pantalicaranch.com

Note e Servizi
Posti Letto: 32
Posti ristorante interni: 60 esterni: 120

Parcheggio, carta di credito, spazio fumatori, wifi, animali ammessi, prodotti del territorio, piscina con acqua salata e solarium.

GDPR